LA MASSOTERAPIA O MASSAGGIO TERAPEUTICO

 

Massaggio terapeutico: tecnica, benefici e controindicazioni


Il massaggio terapeutico, rilassante, decontratturante e antinfiammatorio, riduce lo stress e regola l'attività ormonale. Scopriamolo meglio

Curiosità La tecnica del massaggio terapeutico Le prime testimonianze relative al massaggio terapeutico risalgono ai tempi della Grecia classica: pare che Ippocrate lo praticasse per combattere i disturbi legati all'età avanzata. Il massaggio terapeutico si è poi diffuso in ambiente militare e sportivo.

 

La Massoterapia

 

La massoterapia, termine generico per indicare un qualsiasi tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo ed è considerata la più antica forma di terapia fisica utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e sciogliere le contratture, allontanando la fatica.

 

Il fisioterapista, contrariamente all’immaginario collettivo, non è un massaggiatore, ma si avvale della massoterapia a fini terapeutici; il massaggio, infatti, rappresenta solo uno degli strumenti di cui può servirsi per trattare e gestire diversi esiti di patologie, ortopediche e non, come il mal di schiena e il linfedema.

 

Il massaggio, come accade per ogni tecnica e pratica medica, non sempre risulta indicato poiché vi sono delle particolari condizioni cliniche in cui sarebbe meglio evitarlo, mentre ve ne sono altre in cui è assolutamente vietato.

 

Dal momento che, in ambito sanitario, al centro di tutto deve sempre esserci la saluta del paziente, risulta fondamentale rivolgersi a fisioterapisti qualificati in grado di capire come è meglio comportarsi per la massima tutela della salute del paziente.

 

Massoterapia non è sinonimo di terapia manuale e molto spesso si cade in errore poiché vi sono delle differenze sostanziali.

 

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia, è guidata dal ragionamento clinico basato sulle prove di efficacia clinico-scientifiche disponibili in letteratura, dall’inquadramento bio-psico-sociale del paziente ed è volto al trattamento del dolore e delle limitazioni articolari.

 

La terapia manuale si avvale di molte tecniche per raggiungere il fine terapeutico tra cui proprio il massaggio terapeutico quando ritenuto opportuno.